Entro il prossimo 31 ottobre 2019 bisognerà aderire al servizio di consultazione delle fatture elettroniche sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

Bisognerà accedere alla propria personale posizione, tramite credenziali, e, dalla sezione Fatture e Corrispettivi, procedere cliccando sul tasto ADESIONE.

 

 

 

Cosa succede se aderisco al servizio di Consultazione delle fatture elettroniche offerto dall’Agenzia delle Entrate e cosa se non aderisco?

Per chi aderisce non cambia in realtà nulla fino ad oggi in quanto potrà continuare a consultare le fatture direttamente dal sito fino al 31 dicembre del secondo anno successivo alla data di trasmissione allo SDI.

Chi invece non aderisce vedrà le proprie fatture cancellate dopo 60 giorni, rimanendo in memoria solo i dati necessari all’invio dello spesometro, per cui non potrà più consultare o controllare le proprie fatture dopo soli due mesi dalla trasmissione allo SDI.

 

Una differenza si ha anche in caso di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate.

In caso di adesione al servizio, infatti, l’Agenzia delle Entrate al momento della verifica potrà direttamente consultare dal proprio terminale le fatture.

In caso di non adesione al servizio, sarà il contribuente a dover fornire tutte le fatture all’Agenzia delle Entrate in caso di richiesta, con un dispendio di energia maggiore per il contribuente.

 

Il Nostro Studio consiglia vivamente di aderire a tale servizio offerto dall’Agenzia delle Entrate e, se doveste avere difficoltà in fase di adesione potete contattarci nella Nostra Sezione Contatti.

Continuate a seguirci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle novità