A partire dal 3 novembre sarà possibile inoltrare domanda per ricevere un contributo pari al 60% sulla spesa sostenuta per l’acquisto di:

  • biciclette nuove o usate, tradizionali o a pedalata assistita

  • handbike nuove o usate

  • veicoli a propulsione elettrica

Non sono ammessi acquisti di accessori (telai, ruote, caschi, lucchetti…), saranno invece possibili gli acquisti on line, a patto che la fattura abbia tutte le voci e la validità necessaria.

Il contributo non potrà comunque superare 500€.

La piattaforma per l’inoltro delle domande è già attiva dal 19 ottobre per tutti gli esercenti che vogliano accreditarsi.

L’accreditamento per gli esercenti avviene tramite il link che si raggiunge cliccando qui.

Per gli acquirenti, invece, il servizio offerto dall’applicazione partirà dal 3 novembre, accedendo al sito www.buonomobilita.it, a cui bisognerà registrarsi.

Saranno previste 2 fasi:

  • Fase 1: per l’acquisto effettuato dal 4 maggio fino al giorno prima dell’avvio della procedura, sarà previsto il rimborso direttamente al beneficiario. Bisognerà conservare il documento giustificativo della spesa (fattura) e allegarlo alla domanda. Nella Fase 1 si potrà acquistare da un qualsiasi negozio, con relativa fattura.

  • Fase 2: dal momento in cui sarà operativa la piattaforma sarà previsto lo sconto direttamente da parte del fornitore, per cui si indicherà sull’applicazione web il mezzo che si vuole acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa digitale da consegnare ai fornitori che si saranno accreditati. Il Buono avrà poi validità 30 giorni. Nella Fase 2 si potrà acquistare solo dai negozi aderenti all’iniziativa e il Ministero dell’Ambiente provvederà a pubblicare l’elenco di tutti i negozianti accreditati.

 

Chi può usufruire del Bonus Biciclette e Mobilità?

Possono usufruire del Bonus Biciclette e Mobilità i cittadini maggiorenni che hanno la residenza in un capoluogo di provincia (anche se ha meno di 50.000 abitanti), in tutti i comuni, anche non capoluoghi di provincia, che abbiano più di 50.000 abitanti., e in tutti i comuni delle città metropolitane.

Il Bonus Mobilità permette anche di acquistare a rate, a condizione che l’intero importo sia riportato nel documento fiscale di acquisto.

L’articolo ha l’obiettivo di spiegare come ottenere lo sconto ma per ogni ulteriore chiarimento Vi invitiamo a contattarci tramite il Nostro Form di Contatto.

Se volete fissare una consulenza con noi prenotateVi cliccando Qui.

Seguite la Nostra Pagina Facebook Barone Consulenza per essere sempre aggiornati