Dall’11 maggio fino al 18 maggio, dal lunedì al venerdi, in un orario che va dalle 9 alle 18, sarà possibile prenotare il rimborso sulle spese aziendali per l’acquisto di dispositivi e strumenti di protezione individuale (DPI) per il lavoro in sicurezza dei dipendenti.

Il Bando , a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e al fine di sostenere le imprese, in sicurezza, definisce i criteri e le modalità di riconoscimento alle imprese del rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di DPI.

Le risorse disponibili per il riconoscimento dei rimborsi previsti dal Bando sono pari a euro 50.000.000,00 fino ad esaurimento.

Chi può beneficiare del rimborso sull’acquisto di dispositivi di sicurezza?

Possono beneficiare del rimborso tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico e dal regime contabile adottato che, alla data di presentazione della domanda di rimborso siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscritte al “Registro delle Imprese”

  • sede principale o secondaria sul territorio nazionale

  • non sono in liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria

Come effettuare la domanda per ottenere il rimborso sull’acquisto dei dispositivi di sicurezza?

Al momento della prenotazione, le imprese interessate possono inviare, attraverso lo sportello informatico, raggiungibile nella pagina dedicata all’intervento “Impresa Sicura” della sezione del sito web dell’Agenzia.

Per procedere alla prenotazione, tenete con voi:

  • codice fiscale dell’impresa proponente

  • codice fiscale del legale rappresentante, ovvero del titolare dell’impresa proponente o della persona giuridica in caso di impresa amministrata da soggetti diversi dalle presone fisiche

  • importo da rimborsare

Lo sportello informatico assegnerà un ordine cronologico e un numero identificativo alla domanda di prenotazione.

Nel caso in cui, in sede di prenotazione, i dati forniti non siano esatti o formalmente corretti, la prenotazione del rimborso si considererà decaduta.

Ogni impresa potrà presentare una sola prenotazione di rimborso ed in caso di più prenotazioni si riterrà valida la prima presentata in ordine cronologico.

Successivamente alla prenotazione ed entro tre giorni, nella pagina dedicata all’intervento “Impresa Sicura” della sezione del sito web dell’Agenzia, sarà pubblicato l’elenco di tutte le prenotazioni correttamente inoltrate, ordinate secondo un criterio cronologico.

In questo elenco saranno indicate le posizioni utili a poter procedere alla Fase di istruttoria della Domanda di Rimborso e solo quelle posizionate qui potranno compilarle.

Le imprese sono tenute a presentare domanda, pena la decadenza della prenotazione, attraverso la procedura informatica contenente le informazioni a partire dalle ore 10 del 26 maggio 2020 ed entro le ore 17 del giorno 11 giugno.

Alla predetta domanda deve essere allegata la documentazione di spesa, consistente nelle fatture e le distinte di pagamento.

Importante: ai fini della gestione del procedimento connesso alla trasmissione della domanda di rimborso, è richiesto il possesso della casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e registrata nel registro delle imprese e di un dispositivo di firma digitale (SMART CAR)

Coloro i quali saranno posizionati nelle posizioni utili alla presentazione della domanda seguiranno per presentarla le seguenti fasi:

  • accesso alla procedura informatica

  • immissione delle informazioni richieste e compilazione della domanda vera e propria, con caricamento degli allegati richiesti

  • generazione del modulo della domanda in formato PDF e apposizione della firma digitale

  • caricamento della domanda firmata digitalmente e rilascio di attestazione di avvenuta presentazione della domanda, con indicazione di data e ora.

L’Agenzia provvederà entro 10 giorni dal termine previsto per la presentazione delle domande alla pubblicazione del provvedimento cumulativo di ammissione al rimborso.

L’erogazione del rimborso avverrà sul conto corrente indicato dall’impresa nella domanda di rimborso.

Quali sono le spese ammissibili?

Sono ammissibili al rimborso previsto dal Bando le spese sostenute dalle imprese per l’acquisto di:

  • mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3

  • guanti in lattice, in vinile e in nitrile

  • dispositivi per protezione oculare

  • indumenti di protezione, come per esmpio tute e camici

  • calzari o sovrascarpe

  • dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea

  • detergenti e disinfettanti

Le spese devono:

  • essere sostenute nel periodo compreso tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda

  • essere connesse a fatture totalmente pagate alla data dell’invio della domanda

  • non essere inferiori a euro 500,00 a dipendente fino ad un massimo di euro 150.000,00

  • non essere oggetto di altre forme di rimborso

Importante: non sono soggetti a rimborso gli importi relativi a imposte e tasse sull’acquisto, come per esempio l’Iva.

Se avete intenzione di procedere con la domanda, potete contattarci e saremo felici di aiutarvi nella nostra sezione contatti

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