In tempi in cui il tema della prevenzione dal rischio infezioni è ritornato ad essere uno degli argomenti principali durante le nostre giornate, vogliamo parlarvi di un obbligo previsto per tutte le strutture ricettive.

Con l’arrivo della bella stagione bisognerà mettersi in regola con i controlli da effettuare per non incappare in sanzioni più o meno pesanti.

Il controllo anti legionella è infatti obbligatorio per tutte le strutture ricettive, che devono elaborare il relativo documento di valutazione dei rischi.

Alberghi, B&B, agriturismo e campeggi, ma anche centri benessere, palestre, strutture sanitarie e impianti sportivi devono obbligatoriamente effettuare controlli regolari per evitare il rischio legionella.

Ma vediamo cos’è la Legionella e che conseguenze ha la Legionellosi?

La Legionella è un batterio che determina un’infezione dell’apparato respiratorio.

La malattia che ne risulta (legionellosi) può avere una mortalità del 10-15%, sfociando in polmonite. Generalmente invece i sintomi sono simil influenzali.

Come si diffonde la Legionella?

La Legionella si diffonde attraverso le condutture cittadine e quindi anche impianti idrici e di condizionamento degli edifici. Il batterio si veicola attraverso piccole particelle d’acqua nebulizzate e viene inalato.

Essendosi spesso presentati casi da infezione di legionella in luoghi quali alberghi, ristoranti, navi da crociera e ospedali per queste e per tutte le strutture ricettive è fatto obbligo di effettuare controlli periodici e avere certificati che dimostrino il controllo periodico effettuato (Linee Guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi – 7 maggio 2015)

Cosa bisogna fare per mettersi in regola con i controlli?

Le Linee Guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi prevedono di:

  • effettuare la valutazione del rischio legionellosi una volta ogni due anni

  • individuare una figura competente che si occupi dell’esecuzione di tale attività

  • effettuare la redazione di un piano di controllo in cui indicare gli interventi svolti, tenendo in struttura il Registro degli Interventi obbligatorio (Documento di Rischio)

Se vi è piaciuto l’articolo mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook, anche per essere sempre aggiornati su tutte le novità,e per qualunque informazione contattaci nella nostra SEZIONE CONTATTI, vi mettermo in contatto con un esperto che potrà darvi tutte le informazioni necessarie per mettere in regola la Vostra Struttura.