Vuoi diventare un imprenditore?

Prima di buttarti in una nuova iniziativa imprenditoriale leggi il Nostro articolo per scoprire le 10 caratteristiche che un buon imprenditore deve avere per ottenere successo!

Dimentica la teoria del Buon Padre di Famiglia… dal Nostro punto di vista il buon imprenditore lo immaginiamo come un intraprendente uomo single, che senza farsi troppo coinvolgere dal cuore riesce a guardare le situazioni con la giusta distanza e si prende cura dei propri dipendenti e collaboratori senza dimenticare l’importanza della strategia di successo.

Un imprenditore gestisce in prima persona la propria azienda e deve saper guardare con la prospettiva giusta al futuro della sua attività. Per fare ciò, deve usare la testa, il cuore, l’istinto nella giusta misura mantenendo sempre la lucidità necessaria a non farsi prendere dall’ansia e dai timori a cui il mercato può portare.

Imprenditori non ci si improvvisa, forse imprenditori si nasce o, se così non fosse, imprenditori si diventa a seguito di un grande sforzo sulla personalità.

Prima di un qualunque passo ci dobbiamo chiedere le vere motivazioni che ci spingono ad intraprendere una nuova strada.

Oggi siamo qui per valutare uno degli aspetti che bisogna considerare: “Ho la predisposizione caratteriale giusta per poter affrontare questa nuova sfida?”.

Vediamo, dunque, quali sono secondo noi le caratteristiche fondamentali che un imprenditore deve avere per affrontare con successo la partita che si presta a giocare:

  • INTRAPRENDENZA VS PRAGMATISMO: caratteristiche entrambe necessarie, da dosare nel giusto modo. Un buon imprenditore deve avere una grossa intraprendenza, non temere di osare ed esporsi, immaginare e proporre. Questa caratteristica deve però fare i conti con la realtà. Essere intraprendenti non deve voler dire esagerare. Il mercato ha le sue regole che vanno rispettate e non bisogna mai perdere di vista la realtà.

  • OTTIMISMO E PAZIENZA: alla base di qualunque progetto che funzioni vi è un atteggiamento ottimista. Iniziare un nuovo progetto richiederà difficoltà iniziali, adempimenti burocratici, problemi da risolvere. Se non si ha la giusta dose di ottimismo e pazienza, si rischierà di cedere ancora prima che il progetto possa aprire le ali e spiccare il volo. Qualunque attività di successo ha bisogno dei suoi tempi, di ostinazione, di attesa. Un progetto avrà tanto più valore quanto più per esso ci si sarà spesi.

  • CAPACITA’ DI ADATTAMENTO: il mercato corre veloce, cambia continuamente i suoi ritmi. La gente cambia idea, si adatta alle nuove mode e alle nuove tendenze. Il buon imprenditore dei tempi moderni dovrà sapersi adattare a tutte le forme di cambiamento, essere flessibile e vedere nel cambiamento sempre qualcosa di positivo che permetta di reinventarsi e non necessariamente al sconfitta alle proprie idee iniziali.

  • INTUIZIONE: a proposito di mercato che cambia velocemente, l’imprenditore di successo sarà colui che precede la massa. Il massimo del successo di avrà quando a determinare il cambiamento sei proprio tu.

  • SPIRITO DI GRUPPO E CAPACITA’ DI DELEGARE: come ben si sa vi è una sostanziale differenza tra un capo e un leader. Il capo tende a concentrare le decisioni nelle sue mani, comanda ma non partecipa, obbliga ma non condivide. Il leader, il buon imprenditore ha un forte spirito di gruppo, rende partecipi i propri collaboratori delle decisioni prese o, addirittura, le prende con loro. Invece di comandare, delega e non concentra. Egli si fida dei suoi collaboratori e loro, essendo gratificati da questo, lavorano meglio.

  • CONOSCENZA E UMILTA’: non si può prescindere da un’ottima conoscenza della materia per la quale si decide di iniziare un’attività. Imprenditori, appunto, non ci si improvvisa se si vuole avviare un’attività di successo. Bisogna poi costantemente aggiornarsi per non rimanere indietro e non ritenersi mai arrivati. Una buona dose di umiltà permette di rimanere sempre attenti a ciò che accade intorno per evitare di essere superati da chi, ancora all’inizio, decide di informarsi più di noi.

  • RISPETTO E DISCIPLINA: chi non rispetta le regole del mercato, le regole fiscali e le normative farà un breve tratto di strada prima di essere bloccato per non aver proceduto correttamente, proprio per questo motivo l’imprenditore di successo mantiene un atteggiamento disciplinato avendo cura di rispettare le regole, consapevole del fatto che altrimenti si rischia solo di iniziare ad affogare lentamente ma costantemente e sempre più incessantemente.

  • CREATIVITA’: questa caratteristica è la base su cui si poggiano tutte le altre. Senza creatività non si riuscirà a vedere le alternative dove servono, le innovazione quando occorrono o le soluzioni ai problemi anche quotidiano. La creatività non deve essere intesa solo come una caratteristica necessaria per chi inizia un’attività di tipo artistico. La creatività serve ogni giorno.

  • SANGUE FREDDO E LUCIDITA’: caratteristiche fondamentali che non devono andare a limitare la passionalità che è necessaria per dare una spinta al proprio lavoro ma deve garantire le decisioni giuste al momento giusto. Il sangue freddo permette di non prendere la decisione sbagliata quando chiunque si sarebbe fatto prendere dal panico, ma permette anche di vedere oltre il problema del momento e individuare magari un’alternativa da girare a proprio favore.

  • PASSIONE: ultima, non per importanza ma per evidenziare che se si possiedono tutte le caratteristiche precedenti senza avere una reale passione per ciò che si fa, essere un buon imprenditore non serve a nulla.

Credi di possedere la maggior parte delle 10 caratteristiche necessarie per essere un buon imprenditore? Non temere allora di osare!

Non farti spaventare dalle tasse, questo argomento lo affronteremo insieme e valuteremo la soluzione giusta per te!

Per questo non aspettare a CONTATTARCI e, se hai ritenuto interessante l’articolo, metti MI PIACE alla Nostra pagina Facebook!