Il Bonus Alberghi e Agriturismi è una agevolazione che ha l’obiettivo di rilanciare e rendere più competitive le strutture ricettive in Italia.

A tal fine il Decreto Cultura e Turismo (DL. 83/2014 convertito in Legge 106/2014) ha previsto un Credito d’Imposta pari al 65% delle spese ammissibili a favore delle imprese alberghiere e, novità, anche degli agriturismi esistenti già alla data del 1° gennaio 2012 che abbiano effettuato interventi di ristrutturazione nel 2018.

A partire dal 21 febbraio 2019 alle ore 10:00 sarà possibile compilare l’istanza per poter accedere al Credito d’Imposta. Il termine ultimo per presentare domanda sarà il 21 marzo 2019.

L’importante CLICK DAY per poter inviare tale domanda sarà il 3 Aprile 2019 dalle ore 10:00 fino alle ore 16:00 del giorno successivo.

Ma vediamo nello specifico quali sono le imprese interessate, quali le spese agevolabili e a quanto ammonta la percentuale del credito.

Quali imprese possono richiedere il Credito d’Imposta per le ristrutturazioni alberghiere?

Le imprese alberghiere e gli agriturismi già esistenti alla data del 1° gennaio 2012 che abbiano effettuato ristrutturazioni sulla propria struttura nel periodo d’imposta 2018, potranno richiedere il Bonus Alberghi e Agriturismi.

In particolare, potranno ottenere l’agevolazione le strutture alberghiere composte da non meno di 7 camere per il pernottamento degli ospiti, che forniscono vitto e servizi accessori. Le camere possono essere situate anche in edifici diversi, ma la gestione deve essere unitaria (si pensi ad un albergo diffuso).

Sono ammessi all’agevolazione anche gli agriturismi e gli stabilimenti termali.

Nel caso particolare degli stabilimenti termali, questi devono:

  • essere in regola con l’atto di concessione mineraria ed avere titoli giuridicamente validi per lo sfruttamento delle acque termali

  • utilizzare le acque termali, i fanghi e simili per finalità terapeutiche

  • essere in possesso delle autorizzazioni regionali

  • rispondere ai requisiti strutturali, tecnologi e organizzativi definiti per legge.

Quali sono le spese agevolabili per il Bonus Alberghi e Agriturismi?

L’accesso al Bonus Alberghi e Agriturismi riguarda tutte le spese di riqualificazione sostenute nel 2018. Non vi è certezza ancora sulla possibilità di estendere tale agevolazione alle spese sostenute nel 2019.

In particolare gli interventi riguardano:

  • Manutenzione straordinaria

  • Restauro e Risanamento Conservativo

  • Aumento dell’Efficienza Energetica

  • Ristrutturazione Edilizia

  • Adozione di Misure Antisismiche

  • Acquisto di Mobili e arredi nell’ambito di una Ristrutturazione più ampia

A quanto ammonta il Credito d’Imposta Bonus Alberghi e Agriturismi?

Le spese agevolabili avranno un Credito d’Imposta pari al 65%.

Tale credito non può superare 200.000€, per questo il massimo delle spese sarà di 307.693,30€ per ciascuna impresa alberghiera.

Le spese dovranno essere state sostenute nel 2018 e farà fede il criterio di competenza.

Il Credito d’Imposta potrà essere fruito solo in compensazione di debiti che transitano da F24, utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate a decorrere dal periodo di imposta successivo a quello di realizzazione degli interventi.

Come richiedere il Bonus Alberghi e Agriturismi?

ATTENZIONE A QUESTE DATE:

  • 21 febbraio 2019 dalle ore 10:00 inizio di inoltro della domanda

  • 21 marzo 2019 dalle ore 16:00 termine di inoltro domanda sul portale

  • CLICK DAY 3 aprile 2019 dalle ore 10:00 fino al 4 aprile ore 16:00 invio telematico domande (tramite il portale dei procedimenti del Mibct)

Le domande dovranno contenere informazioni sul tipo di intervento, i costi sostenuti, una attestazione di effettivo sostenimento delle spese, il Credito d’Imposta spettante, una dichiarazione dell’imprenditore con l’elenco dei lavori svolti.

Le risorse verranno assegnate secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento.

Per ulteriori dettagli mandate un messaggio alla nostra sezione CONTATTI o scriveteci su Facebook direttamente dalla Nostra Pagina.

Se avete trovato interessante l’articolo, seguiteci mettendo MI Piace alla Nostra Pagina Facebook