Credi che il 2019 sia l’anno giusto per iniziare una nuova attività imprenditoriale?

Ecco allora un elenco delle 10 idee più innovative che possono diventare l’occasione giusta per mettersi in proprio! Se credi che sia il momento giusto per iniziare un nuovo percorso, continua a leggere il nostro articolo e non avere timore nel buttarti in una nuova attività! La fortuna aiuta gli audaci!

 

STREET FOOD AMBULANTE: anche detto FOOD TRUCK. È la moda del momento.

In Italia, come in altre parti del mondo, vi sono ormai numerosi camioncini che distribuiscono non solo Hamburger ma anche specialità regionali, pizza e cibo di ottima qualità.

Se all’inizio erano solo una risposta agli affitti cari di locali e ristoranti, oggi i Food Truck attirano anche chef importanti e offrono un’alternativa alla cena in un ristorante.

Iniziare un’attività di Street Food Ambulante non è, però, un gioco da ragazzi: bisogna scegliere attentamente il tipo di cibo da servire, allestire il camioncino e farlo valutando bene la scelta del mezzo. Bisogna valutare bene se scegliere un piccolo camioncino che si sposta facilmente ma ha poca disponibilità di spazio o uno più grande che permette maggiori spazi per il movimento ma si adatta meno alle vie di un centro storico.

Si deve, inoltre decidere, se preparare tutto al momento o avere un laboratorio di appoggio in cui cucinare cibi da distribuire successivamente.

Le alternative sono tante e permettono un ampio margine di guadagno se si lavora bene e con dedizione.

Aspiranti Chef… cosa aspettate?

 

APICOLTORE E VENDITA DI MIELE: le api, si sa, sono esserini speciali che affascinano molti per il loro modo di vivere e lavorare instancabilmente nella produzione di miele. Lo fanno per la loro Regina ma potrebbero donare grossi benefici anche a voi! Questa attività attira sempre di più perché recupera molto della nostra tradizione ma guarda al futuro potendo avviare anche una vendita online dei prodotti creati. All’estero, infatti, vengono vendute tonnellate di miele italiano per non parlare della grossa quantità di miele consumato in Italia. Puoi iniziare a pensare a questa attività come ad un secondo lavoro per arrotondare lo stipendio, viverla come una passione che col tempo può trasformarsi in una vera attività produttiva. L’apicoltura permette infatti di produrre una grande  quantità prodotti, dal miele alla pappa reale, dalla propoli alla cera; questi prodotti possono essere utilizzati per uno scopo alimentare ma anche per la creazione di detersivi, detergenti e candele.

Tra tutti gli adempimenti da considerare, spicca fra tutti quello riguardante il laboratorio che deve rispettare tutti i requisiti di igiene previsti, dato che si tratta di prodotti alimentari.

 

PENSIONI PER ANIMALI: la compagnia di un piccolo a quattro zampe fa parte della nostra realtà quotidiana. In Italia, infatti, una famiglia su tre possiede un cane o un gatto, circa il 20% delle famiglie italiane possiede un acquario o dei volatili e circa il 10% possiede altri piccoli animali. Questi diventano parte della famiglia e sapere di avere un posto tranquillo e sicuro in nostra assenza dove possono soggiornare coccolati e nutriti non può far altro che rasserenare i proprietari che saranno felici di affidarsi ad una pensione specializzata. Bisogna essere amanti della natura, preferire zone di campagna per la realizzazione della pensione e garantire ordine e pulizia continui.

Le competenze per poter aprire una pensione di questo tipo sono facilmente ottenibili tramite dei corsi appositi e bisognerà informarsi sulle regole previste dalla Regione di residenza. Ogni Regione ha infatti le sue regole.

Si potrebbe pensare ad un’area per i giochi, per le passeggiate, uno spazio per la toelettatura e ad una sala infermeria.

Amanti degli animali… è il lavoro per voi!

 

RACCOLTA E SMALTIMENTO DI RIFIUTI ELETTRONICI ED INFORMATICI: la realtà tecnologica in cui viviamo determina una sempre maggiore velocità di creazione di strumenti elettronici e informatici. Di conseguenza anche i rifiuti relativi a questo tipo di prodotti aumentano proporzionalmente. La necessità di riciclare in questo settore diventa fondamentale. Ecco perché un bisogno di tipo ambientale diventa una occasione di successo per chi vuole iniziare una nuova attività imprenditoriale. Alcuni supporti informatici e elettronici possono trovare nuove applicazioni dopo specifiche lavorazioni. Bisognerà per questo dotarsi di macchinari per lo stoccaggio e lavorare in un ambiente al coperto per non compromettere i materiali da riciclare.

Anche in questo caso, oltre agli adempimenti burocratici ordinari per l’apertura di una nuova attività imprenditoriale, bisognerà ottenere permessi per lo stoccaggio ed il riciclo e anche il trasporto deve essere effettuato rispettando norme particolari, che conviene prima conoscere perfettamente per evitare di incorrere in sanzioni.

Non fatevi intimidire dagli adempimenti burocratici se avete intenzione di percorrere questo progetto e, superate le difficoltà, di partenza, percorrerete sicuramente una strada redditizia!

 

INTRATTENIMENTO PER BAMBINI E ADULTI: siete creativi e pieni di energia, vi piace stare a contatto con i bambini e amate far sorridere un pubblico di adulti? Siete pronti ad intraprendere una attività di intrattenimento. Le feste di compleanno, i matrimoni, gli anniversari ma anche semplicemente una festa tra amici, una cena particolare o un aperitivo tra colleghi sono all’ordine del giorno e i servizi di intrattenimento sono sempre più richiesti. Non solo attività ricreative come asili nido, ludoteche e doposcuola si stanno diffondendo sempre di più per la necessità delle moderne famiglie, sempre alle prese con il lavoro ed il tempo che è poco, ma anche attività di intrattenimento a domicilio, gonfiabili, animazioni particolari, magia, piccoli spettacoli teatrali sono sempre più richiesti. A questo si aggiunga la grande quantità di strutture ricettive che ricercano animatori e intrattenitori per i loro clienti e la necessità di ristoranti di fornire un servizio di Baby Parking attrezzato durante i ricevimenti. Oltre ai requisiti personali e attitudinali e imprescindibili come amore per i bambini, creatività, allegria, empatia e doti comunicative, per iniziare questo tipo di attività sarà necessario frequentare dei corsi di formazione e pianificare i tipi di attività che si vogliono svolgere, decidere il target di riferimento e gli strumenti che si vogliono utilizzare al fine di ricercare le autorizzazioni necessarie.

 

VENDITA DI BOX IN ABBONAMENTO: ha un grande successo nell’ultimo periodo la vendita di Box a sorpresa da ricevere a casa ogni mese all’interno di un cofanetto ben curato o una scatola, contenenti articoli appartenenti al settore scelto. Ci possono essere Box piene di prodotti alimentari tra novità e tradizione, box di piccole attività per bambini, di trucchi e in questo ci si può sbizzarrire. Si potrebbe pensare ad una box di prodotti tipici del luogo in cui si vive o prodotti alternativi, novità o tradizione fanno sempre effetto. L’acquisto avviene tramite un abbonamento mensile o quindicinale che può essere sospeso in qualunque momento, messo in pausa per un certo periodo o eliminato del tutto. Si partecipa a contest per vincere box in omaggio e tramite questionari si accumulano punti per ricevere premi… il tutto rende accattivante la sorpresa e spinge le persone ad attendere con ansia l’arrivo della scatola. Bisogna essere un po’ pratici di Social per diffondere i messaggi promozionali ed attirare quante più persone possibile. Aspetto fondamentale deve essere che il valore della Box deve necessariamente superare quello commerciale dei prodotti all’interno. Non ti resta dunque che trovare i prodotti ancora da sfruttare e scegliere i giusti canali per proporli. Sei pronto?

 

ALLEVAMENTO DI LUMACHE: l’allevamento di lumache è un’ attività che lentamente ha preso piede in Italia e che negli ultimi anni molti imprenditori hanno iniziato a guardare con interesse. Quello dell’ Elicicoltura, appunto allevamento di lumache, offre vantaggiose opportunità di guadagno. Il trend positivo è dato dal fatto che negli ultimi anni sempre più persone apprezzano il consumo alimentare di lumache per il loro alto valore nutrizionale e il fatto che siano prive di grassi. Il guadagno proveniente da questa attività cresce quanto più ci si dedica e ci si impegno nel commercializzare i propri prodotti. Si guadagna sicuramente di più se si riesce a saltare tutti i passaggi riuscendo a raggiungere il consumatore finale: ristoranti, sagre, catering, macellerie alimentari. Evitando i grossisti e i rivenditori si raggiungerà sicuramente un guadagno più elevato. Questa attività può anche garantire una seconda fonte di reddito se si pensa di commercializzare anche la BAVA DI LUMACA che negli ultimi anni ha raggiunto un elevato interesse grazie alle sue prodigiose qualità. La quotazione della bava di lumaca è molto alta ed è estremamente richiesta nel settore della cosmesi. Dal punto di vista burocratico bisognerà aprire partita Iva, iscriversi nel Registro delle Imprese Agricoel alla Camera di Commercio, ottenere un documento di valutazione del rischio a norma di legge e, se oltre all’allevamento si ritiene di vendere prodotti al pubblico, bisognerà ottenere autorizzazioni igienico sanitarie e il conseguente HACCP. Per il resto basta avere molta passione per la natura ed informarsi su come crescere ed allevare questi animali.

 

CHEF AMBULANTE O A DOMICILIO: sono moltissimi oggi gli appassionati di cucina che per Hobby si dilettano nel preparare piatti per amici e parenti. Perché non sfruttare questa passione e farla diventare un Business? Quella dello Chef ambulante è una professione destinata a crescere nei prossimi anni. Se c’è la passione e un po’ di fantasia, buttatevi in questa attività che da’ enormi soddisfazioni… e non solo al palato! Servono sicuramente anche i requisiti professionali per svolgerla ( diploma alberghiero, aver lavorato per 2 anni nella ristorazione o aver frequentato il corso S.A.B con superamento dell’esame). Lo chef a domicilio arriva in casa del cliente con la spesa già fatta,organizza la cena di ottima qualità e poi lascia la scena al padrone di casa. In tempi Social come i nostri organizzare una cena con i fiocchi renderà accattivante la figura del padrone di casa e sempre più richiesto lo chef. Per svolgere questa attività si potrebbe pensare di creare un sito internet attraverso il quale i propri clienti possano selezionare la data o il menù, indicare la via, gli orari e la tipologia di servizio desiderato (menù consegnato a domicilio o chef che cucina direttamente in casa). Lo chef potrebbe anche pensare di organizzare corsi di cucina con degustazione, aperitivi, menù degustativi… tutte attività che negli ultimi anni hanno sempre preso più piede. Aspiranti Chef… ora tocca a voi!

 

TRADUTTORI: negli ultimi anni i traduttori sono sempre più richiesti soprattutto perché le aziende commercializzano sempre di più con l’estero e con i mercati di tutto il mondo. La conoscenza delle lingue in questo periodo storico è fondamentale in molti ambiti e permette di iniziare un lavoro non solo interessante e divertente ma anche redditizio. Sono requisiti fondamentali l’amore per le lingue, lo studio e la predisposizione ai rapporti interpersonali e ai viaggi. Fondamentali sono anche un po’ di esperienza, precisione e pazienza. L’attività di traduttore può essere svolta anche online, attraverso la creazione di un sito internet. Se molti traduttori lavorano come dipendenti di aziende, molti altri infatti lavorano come Freelancer e questo permette loro di lavorare quando e dove vogliono mantenendo una enorme flessibilità. Nella nostra nazione non esiste ancora un albo professionale dei traduttori, per cui questa attività non necessita di particolari autorizzazioni. Sarà, però, necessaria l’apertura di una partita Iva e l’iscrizione ad una associazione di traduttori.

 

ASSISTENZA AGLI ANZIANI: la popolazione mondiale, si sa, sta diventando sempre più vecchia. La vita media si allunga sempre di più e, di contro, la parte giovane della popolazione è sempre più impegnata nel lavoro e nella vita di tutti i giorni. Per questi motivi, negli ultimi anni le attività di servizio relative al mondo degli anziani sono sempre più richieste. In America viene definito “Grey Target” ed è un settore in forte espansione anche in Italia. Gli anziani rappresentano una importante fetta della popolazione e hanno necessità di servizi e assistenza. L’idea di avviare una attività di questo tipo potrebbe rivelarsi vincente e redditizia. Si possono offrire servizi assistenziali, infermieristici, fisioterapia e riabilitazione, pulizia a domicilio, compagnia, supporto psicologico e disbrigo pratiche. Non servono titoli particolari ma bisognerà offrire servizi di qualità oltre alla necessità di frequentare corsi di formazione come quelli OSA (Operatore Socio Assistenziale). Saranno fondamentali requisiti personali quali la pazienza, l’amore per l’anziano, l’empatia e la professionalità, nonché minime doti imprenditoriali per garantire il successo dell’attività.

Osa aspettate a fare del nuovo anno quello della svolta? Se siete stanchi del vostro vecchio lavoro o volete iniziare una nuova attività per cambiare vita CONTATTATECI e, se vi è piaciuto l’articolo, mettete MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati.